Horizon Wood è tra le ultime novità in casa Franchi, una carabina da caccia di selezione con affusto in legno di noce per vivere la perfetta esperienza venatoria.

Si può essere moderni e legati alla tradizione allo stesso tempo? Horizon Wood è la risposta, una carabina da caccia di selezione che coniuga linee dinamiche accattivanti a un affusto in legno di noce.

Un’arma moderna, ideata per i cacciatori di oggi che apprezzano un certo legame con la tradizione.

La caccia di selezione è un’attività nobile, con un valore benefico per l’ambiente e per la biodiversità. Unisce la pratica venatoria in senso stretto con, appunto, la “selezione” scientifica dei capi assegnati in base a un piano regionale.

Nata come attività di origine mitteleuropea, conta oggi sempre più appassionati, che crescono anche e soprattutto tra le nuove generazioni di cacciatori. Infatti, sono numerosi i giovani che si avvicinano all’attività venatoria grazie all’arma rigata.

Proprio queste due anime, la modernità e il legame con la tradizione venatoria, si ritrovano nella nuova carabina Horizon Wood.

Il primo elemento distintivo di questa carabina da caccia di selezione è l’affusto.

Infatti, è realizzato in legno di noce europeo con il trattamento Weathercoat Wood, che ne migliora la resistenza agli agenti atmosferici.

Ciò non toglie che, a ogni nuova cacciata, sia sempre consigliabile svolgere una regolare manutenzione da campo, per mantenere la propria carabina da caccia “in perfetta forma”.

In linea alle altre configurazioni sintetiche della gamma di bolt action Horizon, anche nel legno è riproposta la calciatura Smooth Sense, con la particolare zigrinatura situata nel calcio a pistola e nella parte anteriore dell’affusto.

4 zone di contatto, studiate in base all’ultimo aggiornamento della piattaforma di sviluppo ergonomico Evolved Ergonom-X, garantiscono il grip perfetto nelle 5 posizioni di tiro principali.

Una bolt action versatile e adatta sia alla caccia di selezione alla cerca che all’aspetto.

Posizioni tiro a palla con Horizon Wood carabina da caccia di selezione

Posizioni tiro a palla con Horizon Wood

Horizon Wood è consegnata con la basetta Picatinny già montata sulla bolt action.

Realizzata in acciaio, la basetta è di tipo monolitico, quindi realizzata in un pezzo unico per la massima stabilità e montata a 0 M.O.A. di inclinazione, con la linea di mira parallela all’asse della canna.

Horizon Wood è disponibile nei tre calibri .30 per eccellenza: .308 Winchester, .30-06 Springfield, .300 Winchester Magnum.

Il .308 Win performa al massimo con palle fra 150-165 grani ed è molto utilizzato anche al poligono di tiro.

Il .30-06 Sprg dà il massimo con palle da 165 grani. È un calibro molto popolare negli States ed è spesso utilizzato nei viaggi venatori di caccia grossa, come quelli con rotta di destinazione Africa.

Il .300 WM combina potenza, velocità e una notevole precisione intrinseca. È adatto a tutta la selvaggina medio-grande e molto coriacea, specialmente se usato con palle da 180 grani.

Specialmente con calibri pesanti come i magnum, può venire in mente il vecchio assunto: “potenza nemica del comfort”. Oggi sappiamo che non è più necessariamente così.

Infatti, grazie al calciolo TSA Recoil Pad montato sulla Horizon Wood e disponibile in diverse altezze, la sensazione del rinculo percepita dal cacciatore al momento del tiro si riduce del 50%.

Sensazione di rinculo che riduce ulteriormente, con la possibilità di acquistare after market un semplice freno di bocca, disponibile come accessorio, che convoglia i gas di sparo nella direzione opposta al movimento della carabina.

Per vivere le sensazioni della caccia al massimo e nella massima libertà.

Leggera ed ergonomica, Horizon Wood è una carabina a ripetizione manuale dal peso inferiore ai 3 Kg, ideale per affrontare le lunghe passeggiate tipiche della caccia alla cerca.

Dotata di caricatore amovibile a 3 colpi in tutti i calibri, presenta manetta conica alleggerita e otturatore scanalato Relia Bolt a tre alette di chiusura, che garantisce 60° di apertura anche con ottiche di grandi dimensioni.

In ultimo ma non ultima, la precisione è la principale caratteristica a cui deve rispondere una carabina da caccia di selezione.

Come tutte le bolt action Franchi, Horizon Wood è consegnata con il certificato di precisione inserito dentro al packaging, che riproduce la rosata di ogni particolare carabina, attestandone la precisione di 1 M.O.A. su tre colpi sparati.

La canna è da 56 cm in .308 Win e .30-06 Sprg, 61 cm in .300 WM, passo di rigatura da 11” e volata di 16.5.

Quando sei fuori nella natura e, dopo ore di appostamento, arriva il momento perfetto per entrare in azione, sai che non ci sarà una seconda occasione, che il tiro dovrà essere pulito, sicuro e preciso.

In quell’istante, tutto si ferma e si è soli con la propria bolt action, di fronte allo spettacolo di un selvatico che si è imparato a conoscere.

Intimità. È forse uno degli aspetti che affascina di più della caccia di selezione, spesso svolta in solitaria, in un muto dialogo con la natura e con se stessi.