Bolt action Horizon: l’orizzonte del cacciatore
Horizon è la carabina bolt action di Franchi dedicata alla caccia di selezione.
Prima bolt action in più di 150 anni di storia, oggi Horizon è una famiglia articolata, nata per soddisfare ogni esigenza venatoria e di tiro. Dalle carabine a ripetizione manuale alle bolt action varmint, la gamma Horizon si declina in numerose configurazioni e modelli, sia nella pregiata versione legno che nelle svariate versioni con calciatura sintetica.

Moderna e versatile, è adatta a chi si avvicina per la prima volta alla caccia di selezione, al cacciatore esperto e a chi si misura nel tiro a bersaglio a lunga distanza.

Realizzata per cacciare la selvaggina ungulata sia all’aspetto che alla cerca, Horizon è una carabina di costruzione semplice e robustezza a tutta prova, una bolt action essenziale, precisa e ampiamente personalizzabile.

La calciatura delle bolt action Horizon è fissata da due viti mediante coppia di serraggio controllata, mentre un efficace bedding è ricavato sull’affusto e il recoil in alluminio interagisce con una doppia sede ricavata nell’azione.
Accattivanti nelle linee, le bolt action Horizon sono realizzate secondo la piattaforma di sviluppo Evolved Ergonom-X, che studiando le abitudini di sparo di più di mille cacciatori, restituisce carabine dalla spiccata ergonomia.
Infatti, il calcio Smooth Sense di queste carabine da caccia ha 4 zone di contatto con il corpo del cacciatore, studiate tenendo in considerazione il grip perfetto per le 5 principali posizioni di tiro: la zigrinatura Allround Interlacement, di disegno originale Franchi, è realizzata vicino al calciolo, sulla pistola del calcio sulla parte anteriore dell’affusto.

Il calciolo TSA Recoil Pad, intercambiabile e disponibile in tre diversi misure per personalizzare la lunghezza del LOP (mm 347, 355 e 365), è realizzato con un insieme di schiume poliuretaniche che si espandono al momento del tiro e riducono il rinculo fino al 50%.

Azione e otturatore fluted Relia Bolt a tre alette delle bolt action Horizon sono progettati con le tecniche più moderne. La forma della manetta conica alleggerita, eventualmente smontabile e sostituibile senza necessità di utensili specifici, in combinazione con l’apertura a 60°, garantisce una facile e veloce ripetizione del colpo.

Le bolt action Horizon dispongono di sicura a due posizioni, con otturatore libero, e scatto diretto Relia Trigger regolabile tramite vite da 0.8 a 1.9 Kg, con grilletto facilmente accessibile anche indossando guanti.

Inoltre, tutte le bolt action Horizon sono disponibili con caricatore amovibile da 3 o 4 colpi a seconda dei calibri, eccetto che nella configurazione Horizon Varmint, con caricatore da 3 colpi nella variante più corta e 8 in quella più lunga.

Rosate con precisione di 1 M.O.A. su tre colpi sparati e 7 anni di garanzia sulle parti meccaniche, le bolt action Horizon sono la risposta di Franchi al cacciatore di oggi.