Carabina Varmint: un orizzonte ancora più ampio

Il 2021 segna l’ingresso di Franchi in un nuovo segmento di bolt action, quello della carabina varmint dedicata alla caccia ai nocivi.

In molti paesi la carabina varmint è riservata a quei cacciatori impegnati nella caccia ai nocivi, un’importante attività di gestione dell’ecosistema.

La caccia ai cosiddetti “antagonisti” è nata oltreoceano, probabilmente anche a causa delle numerose specie di predatori elusive e difficili da insidiare che popolano proprio gli Stati Uniti, e da lì si è diffusa.

La traduzione di varmint è, infatti, letteralmente “animale nocivo”, a indicare tutti quei selvatici che, con la loro azione, possono provocare danni significativi all’ambiente e alle attività umane.

Le tipologie di selvatici considerati potenzialmente nocive variano di paese in paese – in Italia tra i più comuni troviamo ad esempio le nutrie e le volpi.

La caccia ai nocivi nasce a questo scopo: contrastarne l’eccessiva incidenza sull’ambiente.

In linea generale, una carabina varmint si caratterizzata per l’uso di piccoli calibri, dotati di buona potenza, forte radenza e grande precisione, anche alle lunghe distanze.

Horizon Varmint Elite Subalpine presenta il camouflage Optifade Subalpine, progettato con micro e macro-modelli.

Realizzato per dare il meglio nella vegetazione di pianura e premontana, inganna la percezione dei selvatici e consente al cacciatore e alla sua bolt action di camuffarsi negli appostamenti da terra o coperti da alberi e vegetazione.

Inoltre, il rivestimento in Cerakote Midnight Bronze su canna e azione, tipico delle Horizon Elite, se a livello estetico si abbina cromaticamente al camo, a livello funzionale migliora ulteriormente la resistenza alla corrosione e al distaccamento delle superfici trattate.

La carabina varmint camo di Franchi è presentata nei calibri .22-250 REM (passo 12”), .223 REM (passo 9”), .224 VAL (passo 7”).

Dai varminter puri come i .22-250 REM e .224 VAL, per il cacciatore che ricerca un proiettile a bassa resistenza (low drag) supersonico fino a 1.000 yard, all’allestimento .223 REM, che permette di utilizzare al meglio proiettili anche un po’ più lunghi, dai classici 55 grani fino a munizioni più pesanti.

La versione Horizon Varmint Black Synt, invece, dalla livrea in tecnopolimero nera con canna e azione brunite, è dedicata non solo all’uso da campo, ma a quello al poligono. È infatti proposta in calibro .308 WIN, con passo di rigatura 11”.

Una scelta non tipica per il varminting, ma più adatta a proiettili che vanno dai 150 ai 180 grani, specialmente i 165, 168, 175 e 180, ideali per i low drag da caccia e i proiettili da tiro nelle diverse tipologie.

Indipendentemente dai modelli, la carabina varmint di Franchi ha identico profilo scanalato delle canne con lunghezza di cm 61/24”, filettatura (con coprifiletto) M14x1 per installare il freno di bocca.

Oltre a dare un tocco estetico in più, le canne fluted consentono di arretrare il baricentro della bolt action e perfezionare la distribuzione dei pesi.

Il risultato è una carabina varmint bilanciata, maneggevole e stabile al tempo stesso, con un peso che varia dai 4,1 kg (.22-250 REM, .308 WIN) ai 4,25 kg (.223 REM, .224 VAL).

In più, la presenza del freno di bocca consente di ridurre le turbolenze in volata e il conseguente impennamento, già di per sé molto leggero.

Il cacciatore così potrà seguire la traiettoria del tiro, attraverso l’ottica di mira, anche a lunghissima distanza.

Lo scatto Relia Trigger è pulito e nitido, regolabile da 0.8 a 1.9 Kg, e ciò comporta benefici sulla precisione, che come per tutte le Horizon è certificata a 1 M.O.A. su tre colpi sparati.

Sviluppata seguendo le indicazioni della piattaforma di sviluppo Evolved Ergonom-X, Horizon Varmint presenta linee ergonomiche, che si adattano alle esigenze di tiro del cacciatore, consentendogli di vivere tutte le emozioni della caccia e del tiro al massimo.

La pistola della calciatura è stata studiata per favorire una presa naturale e ideale per raggiungere il grilletto.

I calcioli TSA Recoil Pad ad assorbimento di rinculo sono intercambiabili e consentono di variare la lunghezza del LOP: 347 mm con calciolo basso, 355 mm con calciolo di serie, 365 mm con calciolo alto.

È inoltre possibile regolare l’altezza della messa in mira. Horizon Varmint monta un nasello medio di serie, che favorisce l’ideale posizione del collo e della testa, per ottiche con diametro della lente oculare da mm 50, da montare con anelli tipo Weaver sulla Picatinny Rail (in acciaio) installata di fabbrica.

È tuttavia possibile montare i naselli opzionali basso o alto, disponibili aftermarket.

Altra importante caratteristica la presenza di caricatori monofilari in tecnopolimero (da 3 colpi nella variante più corta a 8 colpi in quella più lunga), appositamente progettati per favorire l’inserimento della cartuccia in camera.

La carabina a canna rigata è da sempre l’unica, vera compagna del cacciatore che, con prudenza e passione, si appresta a trascorrere lunghe attese solitarie, per riequilibrare quanto più possibile ciò che l’uomo, con la sua presenza, ha sottratto all’armonia dell’ambiente.

Come già avviene, con le dovute differenze del caso, nella caccia di selezione, che consente il controllo selettivo degli ungulati, la carabina varmint è un’altra compagna ideale per preservare l’equilibrio della natura, di cui ogni cacciatore è parte integrante.

In fondo, non è proprio questo il compito del caccia?

HORIZON VARMINT ELITE SUBALPINE

HORIZON VARMINT BLACK SYNT

Horizon Varmint Elite Subalpine
Horizon Varmint Elite Subalpine
La carabina bolt action per la caccia ai cosiddetti "antagonisti".

Calibro .223 REM / .22-250 REM / .224 VAL / .308 WIN
7 Year Warranty Evolved Ergonom-x TSA Recoil Pad Relia Trigger Dependa Bolt MOA Guarantee
Horizon Varmint Black Synt
Horizon Varmint Black Synt
È la carabina bolt action per gli appassionati di caccia e di tiro, caratterizzata da estrema precisione e versatilità di utilizzo.

Calibro .308 WIN / .223 REM
7 Year Warranty Evolved Ergonom-x TSA Recoil Pad Relia Trigger Dependa Bolt MOA Guarantee
©2024 - Benelli Armi S.p.A. Divisione Franchi|
P. IVA 00635740418 |
REA 00635740418 |
Capitale sociale Euro 4.368.000 I.V.A.
Privacy policy | Cookie policy | CREDITS