Una delle domande più frequenti che Franchi ha ricevuto dal lancio della carabina bot action Horizon è stata:  “Perché Franchi per la prima volta nella sua storia, ha deciso di produrre un’arma ad anima rigata?”

In realtà Franchi aveva già nel suo passato prodotto una carabina: la Centenial calibro 22 LR.

Horizon però nasce dall’obiettivo di offrire al cacciatore un’esperienza di caccia perfetta, qualunque sia la caccia praticata.

E’ per questo che oggi Franchi offre all’appassionato cacciatore:

Con HORIZON, Franchi destina al cacciatore che si dedica alla caccia di selezione, l’arma perfetta per vivere una giornata in totale stile Feels Right.

A questo punto sorge spontanea una seconda domanda: “Perché scegliere la Bolt Action Horizon, prodotto di un brand da molti anni lontano dal produzione di fucili a canna rigata?“

Franchi, marchio storico, riversa tutta la passione che ha per il mondo venatorio, in ogni suo progetto.

Horizon è a tutti gli effetti, una bolt action leggera e maneggevole che sintetizza passione e sviluppo progettuale, con l’inserimento di importanti contenuti a lei destinati.

Quali?

1) L’ERGONOMIA E LA RESISTENZA DELL’AFFUSTO

il calcio sintetico (blocco calcio-asta) è composto da un tecnopolimero contente fibra di vetro che lo rende estremamente resistente, anche con cariche più pesanti come i calibri da 7mm o superiori.

La calciatura della carabina Horizon nasce dalla piattaforma XS, cioè dall’analisi delle abitudini di più di 1.000 cacciatori, che ha restituito un affusto estremamente ergonomico con ben 5 punti di grip, tra cui il calcio a pistola, per rispondere ad ogni esigenza di presa del cacciatore. 

L’affusto ha inoltre, già predisposte le sagomature su calcio ed asta per alloggiare le manigliette per la cinghia (in dotazione nella confezione) e per il montaggio del bipiede.

2) LA LEGGEREZZA DEL RINCULO GRAZIE AL CALCIOLO TSA_ADV

il calciolo TSA_ADV è composto da un insieme di schiume poliuretaniche che assorbono il 50% dell’energia di rinculo dell’arma rendendo il freno di bocca solo un eventuale optional.

Disponibili in tre diverse misure per soddisfare esigenze di LOP differenti.

3) AFFIDABILITA’ e la STABILITA’ dell’arma

sono garantite dall’otturatore con tre alette di serraggio che consentono una maggiore stabilità del sistema di bloccaggio, maggiore sicurezza e un’apertura a 60° che permette di accedere all’azione per un rapido riarmo attraverso una manetta conica alleggerita senza urtare l’ottica anche in caso di tubi molto ampi.

La manetta è facilmente sostituibile senza necessità di specifiche attrezzature. La calciatura della Horizon è fissata da due viti con boccole, e un efficace bedding in alluminio interagisce con una doppia sede ricavata nell’azione per un accoppiamento stabile e preciso.

4) LA PRECISIONE DELLA CANNA

risultato derivante dalla scelta del materiale, acciaio al cromo molibdeno con martellatura a freddo. La canna flottante restituisce una risposta costante alle sollecitazioni, di sparo in sparo, non disperdendo i colpi.

La carabina Horizon viene consegnata con il certificato di precisione di 1 MOA, nel quale vengono indicate le munizioni utilizzate per la prova. La canna inoltre è filettata con coprifiletto lappato per l’eventuale aggiunta di un freno di bocca.

5) LA FLESSIBILITA’

del prodotto derivante dalla disponibilità dei calibri: .223 REM, .243 WIN, .270 WIN, 30-06 SPD, .308 WIN, 6,5 CREEDMOR e .300 WIN MAG.

Anche le configurazioni sono varie: Black Synt, Colored, White e legno. Inoltre il gruppo scatto si può tarare nello sforzo di trazione, agendo semplicemente sulla vite di regolazione muovendosi in un intervallo compreso tra 0,9-1,8 kg; è prevista anche la versione con lo stecher. L’attacco dell’ottica è quello tipico del Remington 700 e si sposa con la stragrande maggioranza delle basi delle ottiche da caccia.

6) LA SICUREZZA dell’arma

proviene dalla scelta del codolo maggiorato, da due fori inferiori che garantiscono lo sfiato dei gas e dalla sicura, di agevole azionamento grazie ad un pomellino zigrinato e gestibile in due posizioni che agevolano il cacciatore nell’apertura dell’otturatore anche con l’arma in condizione di sicura attiva.

La carabina Horizon, interamente Made in Italy, è inoltre dotata di garanzia di 7 anni sulle parti meccaniche.

7) LO SPICCATO SPIRITO VENATORIO

emerge da un affusto piatto nella parte sottostante alla canna per un appoggio stabile in ogni tipologia di situazione e dal peso intorno ai 3 kg in tutte le sue versioni, che permette di affrontare lunghe camminate senza che l’arma costituisca un peso eccessivo, anche nel caso si scelga un’ottica importante e quindi di un certo peso.

Horizon racchiude un insieme di plus che la rendono unica nel mercato tra le carabine bolt action presenti nella sua stessa fascia di prezzo.