Pronti per la prossima stagione con le nuove carabine e i fucili da caccia.

Nuove carabine e fucili da caccia: le sorprese che ogni cacciatore aspetta in vista della stagione che verrà!

Ogni nuovo anno porta con sé molte aspettative e per ogni cacciatore, tornato un pò bambino, inizia il momento della curiosità, in cui scoprire le sorprese dell’anno e prepararsi alla nuova stagione.

C’è chi si informa attraverso social e web, chi invece ama sfogliare i cataloghi, mentre per i più tradizionalisti non c’è nulla di meglio che fare una visita in armeria e toccare direttamente con mano le novità dell’anno.

Quali sono le carabine e i fucili da caccia per il 2021?

Affinity diventa Affinity 3: una nuova configurazione per i nostri fucili da caccia.

Non è forse vero che ogni tanto c’è proprio bisogno di rifarsi il look?

Questo è quanto successo ai semiautomatici da caccia Affinity, che da quest’anno presentano un nuovo allestimento, ancora più funzionale.

Grazie alla piattaforma Evolved Ergonom-X, completamente rinnovata, le linee del fucile sono state ulteriormente migliorate secondo le indicazioni ergonomiche raccolte mediante le abitudini di sparo di un campione di cacciatori.

Il risultato? Affinity elevato al cubo: la più importante novità di questo fucile da caccia a canna liscia sono manetta otturatore, bottone e finestra di caricamento, che dopo il restyling sono 3 millimetri più grandi.

Dettagli, che però fanno la differenza sul campo da caccia!

Soprattutto quando il clima si fa rigido, come può accadere durante una giornata di caccia in montagna o di caccia agli acquatici ad esempio, questi pochi millimetri in più rendono il fucile ancora più agevole da utilizzare, anche indossando i guanti.

Inoltre, il nome Affinity 3 indica anche la cameratura magnum da 76 cm, appunto di tre pollici.

Seguendo lo stesso principio, tutta la gamma di supermagnum diventa Affinity 3.5, come i pollici della camera 89.

Affinity 3 e Affinity 3.5 mantengono lo stesso funzionamento meccanico dei semiauto, il consolidato Front Inertia, un concentrato di affidabilità ed efficienza.

Infatti, posizionare la molla di recupero nell’astina intorno al tubo serbatoio, consente di spostare il baricentro in avanti, minimizzando l’innalzamento del fucile e riducendo di conseguenza la sensazione di rinculo al momento del tiro.

Questo, in combinazione con il calciolo TSA Recoil Pad, con schiume che si espandono al momento del colpo, permette al cacciatore di vivere nel massimo comfort intense giornate di caccia.

La gamma dei fucili da caccia Affinity 3 e Affinity 3.5 comprende numerose declinazioni.

Per il cacciatore c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Si va dai più classici fucili semiauto con calcio in legno, come l’Affinity 3 Wood, ai modelli con calciatura sintetica, come l’essenziale Affinity 3 Black Synt, anche nella versione per mancini e camerato supermagnum.

Non manca all’appello,  tra questi fucili da caccia,neppure la linea camo, con gli Affinity 3 e 3.5 Max 5, un evergreen tra i camouflage di tutti i tempi, che resta sempre di moda.

Mentre per gli appassionati di tiro a volo, Franchi ha rivisitato anche il modello dedicato al Percorso caccia.

Affinity 3 Sporting Wood è oggi con calcio in legno, carcassa in lega leggera Ergal anodizzata chiara e strozzatori interni-esterni Knurled (50 + 20 mm) da *, ***, ****.

A restare sempre la stessa, è la filosofia alla base di ogni progetto Franchi.

Semplicità, ergonomia, aspetto essenziale e “no frills” sono gli ingredienti, che fanno di un fucile da caccia quello che è: un mezzo per vivere la perfetta esperienza venatoria.

Perché quando il fucile ti appartiene e la sintonia è totale, tutto sembra migliore.

Le sensazioni a caccia si amplificano, i dettagli della giornata si imprimono nella memoria e diventano tracce di una storia che si scrive a ogni nuova uscita: una storia di rispetto per la natura, amicizia ed emozioni.

Plus Franchi Affinity 3

Plus Franchi Affinity 3

Per la caccia di selezione, invece, l’ultima arrivata nella famiglia di carabine da caccia è Horizon Wood.

Dallo stile moderno e dinamico, Horizon Wood è la nuova carabina bolt action dedicata al crescente pubblico della caccia di selezione, pratica venatoria che conta sempre più appassionati anche tra i giovani.

Realizzata con calciatura in legno di noce, è una carabina da caccia che, pur mantenendo un aspetto essenziale, strizza l’occhio anche alla tradizione.

È disponibile in .308 Win, .30-06 Sprg e .300 Win Mag, con otturatore scanalato Relia Bolt a tre alette di chiusura e caricatore amovibile da 3+1 colpi in tutti i calibri.

Lo scatto Relia Trigger, regolabile tramite vite da 0.8 a 1.9 Kg, è facilmente accessibile anche con mano guantata.

Rispetto alla versione standard Horizon Black Synt, ha già in dotazione la rail integrale.

La precisione è invece quella tipica di tutte le Horizon, 1 M.O.A. su tre colpi sparati, ed è consegnata con il certificato di precisione nel packaging.

Le novità non finiscono qui: la famiglia di carabine da caccia Horizon si amplia con un nuovo segmento dei varminter/long range, dedicato all’uso da campo e a quello al poligono.

Il profilo inconfondibile della Horizon si spinge verso linee ancora più decise, definendo per la Horizon Varmint uno stile aggressivo e proposto in due diverse declinazioni e allestimenti, sintetica nera e camo.

Horizon Varmint Black Synt presenta canna e azione bruniti, abbinati al tecnopolimero nero dell’affusto.

Il calibro non è quello di un tipico varminting. È infatti disponibile in .308 Win, con passo di rigatura 11”, una scelta più adatta a proiettili che vanno dai 150 ai 180 grani, specialmente i 165, 168, 175 e 180, ideali per i low drag da caccia e i proiettili da tiro nelle diverse tipologie.

Invece, la declinazione camo Horizon Varmint Elite Subalpine è proposta nei calibri .22-250 REM (passo 12”), .223 REM (passo 9”), .224 VAL (passo 7”).

La finitura di questa carabina da caccia è il camouflage Optifade Subalpine, ideato per la caccia in pianura e nella vegetazione pre-montana.

Infatti, i micro e macro-modelli di cui si compone, sono studiati appositamente per ingannare la percezione dei selvatici e camuffarsi in appostamenti da terra o coperti da alberi e vegetazione.

Inoltre, il Cerakote applicato su canna e azione della Varmint Elite Subalpine, tipico di tutte le carabine e i fucili da caccia della linea Elite, migliora ulteriormente la resistenza alla corrosione e al distaccamento delle superfici trattate.

Mentre a livello estetico, la sua tonalità Midnight Bronze si abbina cromaticamente ai colori del camo, per uno stile distintivo e moderno.

Un ricco insieme di novità che potrai provare nelle migliori armerie, ma con in mente un unico obiettivo: fare di ogni nuova cacciata un’esperienza indimenticabile.

Perché la caccia è questo: una passione che, pur avendola vissuta tante volte, ti regala sempre qualcosa di sorprendente.

Horizon Franchi Plus

Horizon Franchi Plus