2018 un anno che segna un traguardo importante per Franchi.  L’azienda raggiunge un secolo e mezzo di vita tra tradizione e innovazione.

Franchi, presente all’Hit Show 2018, festeggia il 150° anniversario e propone molte novità create proprio in occasione di questo evento tra cui la Carabina Horizon Anniversario.

Per celebrare la tradizione Franchi ha presentato una linea che ha deciso di chiamare proprio anniversario e che rispecchia tutto il passato dell’azienda. Per questa linea sono presenti semiautomatici, Affinity, Calibro 12 e Calibro 20. La produzione, anche se studiata ad hoc, non è limited edition così da offrire a tutti la possibilità di sperimentarla.

Per celebrare in futuro è stata creata una versione anniversario dell’ultimo modello Franchi: la Carabina Bolt Action Horizon.

Nello specifico la carabina è stata è prodotta in calibro 308 e 30-06 con calciatura in legno.

“Le tradizioni che non si rinnovano sono quelle destinate a morire”  dichiara il General Manager Bruno Beccaria. Vi è la volontà di continuare il cammino intrapreso verso le nuove generazioni ma senza rompere il legame con le tradizioni.

Il mercato dei giovani esiste ma era poco coinvolto, Franchi ha cercato di andare incontro alle nuove generazioni.

Ecco tutta l’intervista di Armi Magazine:

La carabina Horizon per la caccia a palla, è stata la prima carabina nella storia del marchio in 150 anni.

Horizon Anniversario è, tra le carabine da caccia Franchi, un’arma a ripetizione manuale impreziosita con un calcio in legno che la rende elegante e un otturatore a spirale a tre alette che ha sia una funzione estetica che funzionale rendendo lo più leggero anche se non meno robusto.

Horizon anniversario è perfetta per tutti i tipi di caccia agli ungulati si a in selezione che in battuta e garantisce, in qualsiasi condizione atmosferica, iun funzionamento perfetto.

Horizon Anniversario è elegante ma moderna ed è disponibile, per questa edizione speciale, in calibro 30-06 SPFD e 308 win. La sua canna ad anima rigat è lavorata con precisione con un processo di rotomartellatura a freddo.

La bolt da caccia Horizon Anniversario ha la volata arrotondata con filettatura da 14 x 1 e coprifiletto. Il serbatoio previsto è da 4 proiettili on molla in lamiera e fondello in polimero.

La Franchi Horizon, solella della Black Synt, è coperta da 7 anni di garanzia sulle parti meccaniche come tutti i Franchi. E’ anche equipaggiata con il sistema di riduzione del rinculo con calciolo TSA_ADV in tre spessori: 14 e 22 (di serie) e 32 per personalizzare la lunghezza del calcio.